Con l’immatricolazione viene assegnato ad ogni studente il piano di studio relativo al Regolamento del proprio Corso di Laurea.
Ogni corso prevede un certo numero di attività formative - insegnamenti, laboratori, lingua straniera. Alcune sono obbligatorie, altre invece possono essere scelte dagli studenti. La somma delle attività obbligatorie e a scelta costituisce il Piano di studio.
Quando si presenta il piano di studio, on line o cartaceo, si devono indicare gli esami che si vuole sostenere per assolvere i crediti a scelta libera previsti.
Per la scelta degli esami opzionali si può optare tra:
Verificare il numero dei CFU a scelta libera previsto dal proprio piano di studio: è consentito aumentare tale numero di 6 CFU.
Esempio: se nel proprio piano sono previsti 12 CFU a scelta libera, possono essere inseriti al massimo ulteriori 6 CFU per un totale di 18 CFU. La media sarà calcolata sul totale dei CFU acquisiti.
Gli studenti dei CdS in Product, interior, communication and eco-social design, Design per l'innovazione sostenibile, Design sistema moda, potranno inserire nella scelta libera anche l'esame o gli esami residui dei gruppi di scelta.
I piani di studio sono sottoposti ad approvazione da parte della commissione di valutazione. Si consiglia pertanto di presentare il proprio piano di studi prima di sostenere un esame a scelta, per essere sicuri di avere un piano approvato.
L'approvazione è automatica qualora il piano non si discosti dai curricula ufficiali e ottemperi integralmente ai margini di opzionalità e di autonomia consentiti (art. 17, comma 3, RDA)
I piani di studio (e le variazioni ai piani di studio) vanno presentati durante i periodi di apertura del servizio.
E' possibile presentare, solo in casi di necessità e urgenza (laureandi, studenti in partenza per mobilità Erasmus, richiesta borse di studio), il piano di studio o la richiesta di variazione, quest'ultima con il pagamento della marca da bollo, fuori dalle date di presentazione. Nel caso di laureandi verificare le scadenze indicate nell'allegato al Calendario didattico.
Prima sessione: dal 16 ottobre al 17 novembre 2023
Seconda sessione: dal 25 marzo 2024 al 07 maggio 2024
PRIMA SESSIONE
In caso di piano respinto in questa sessione, dovrà essere ripresentato dal 18 novembre 2023 al 30 novembre 2023. I piani presentati in questa sessione saranno validati dai docenti delle rispettive Commissioni di valutazione, entro l'11 dicembre 2023.
SECONDA SESSIONE
In caso di piano respinto in questa sessione, dovrà essere ripresentato dal 15 al 23 maggio 2024. I piani presentati in questa sessione saranno validati dai docenti delle rispettive Commissioni di valutazione, entro il 30 maggio 2024.
⚠️ IMPORTANTE:
Non possono essere inseriti nel piano di studio due (o più) codici uguali. Esempio: non possono essere inseriti due seminari con codice generico da 6 CFU, "B020765 Approfondimento: Seminario Tematico di Architettura". Si dovrà inserire il codice generico in alternativa, disponibile nella lista dei seminari tematici offerti nell'anno accademico di riferimento.
Non sarà possibile selezionare e inserire nel PDS, sia online che cartaceo, i seguenti insegnamenti, perché non sono nell'offerta dell'Anno Accademico 2023/2024:
I piani di studio (e le variazioni agli stessi) si presentano on line, o "cartacei".
PIANI DI STUDIO ON LINE
E' consigliabile, prima di avviare la presentazione del piano di studio online, leggere le informazioni nella pagina di Ateneo in cui sono presenti il tutorial e la guida.
Per presentare il piano online collegarsi alla pagina dei Servizi online e cliccare su Applicativo Gestione Carriera Studente
La pagina sarà attiva solo nel periodo di presentazione dei piani.
Chi può, e chi non può, presentare il piano online
Possono presentare il piano online gli studenti dei Corsi di Studio e delle coorti di immatricolazione elencati nella Tabella 1.
Cliccare sul proprio Corso di Studio per verificare se sono indicate restrizioni per la scelta libera (es. per alcune triennali non è consentito inserire esami di CdL magistrali)
Corsi di Studio | A.A. immatr. (coorte) |
Commissione valutazione (Prof.) |
B117 Architettura (quinquennale) |
2019 2020 |
Alessandro Merlo |
B008 Scienze dell'Architettura |
2021 2022 |
Barbara Aterini |
B251 Product, Interior, Communication and Eco-Social Design |
2022 2023 |
Raffaella Paoletti |
B038 Disegno industriale |
2021 | Raffaella Paoletti |
B246 Design tessile e Moda |
2022 | Luca Marzi |
B016 Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio |
2021 2022 |
Gianluca Belli |
B076 Architettura (biennale) |
2022 2023 |
Raffaele Nudo |
B052 Design |
2022 | Laura Giraldi |
B220 Design Sistema Moda |
2022 2023 |
Elisabetta Benelli |
B067 Architettura del Paesaggio |
solo cartaceo |
Gabriele Paolinelli Tessa Matteini |
B268 Architettura del Paesaggio |
2023 | Gabriele Paolinelli Tessa Matteini |
B190 Pianificazione e progettazione della città e del territorio |
2022 | David Fanfani |
B269 Pianificazione e progettazione per la sostenibilità urbana e territoriale |
2023 | David Fanfani |
B270 Design per l'innovazione sostenibile (Advanced Sustainable Design) |
2023 |
Laura Giraldi Alessia Brischetto |
⚠️ IMPORTANTE: Si raccomanda di non lasciare i piani di studio in "bozza", quindi di presentarli definitivamente o eliminare le bozze cliccando su "annulla piano", al fine di evitare problemi in fase di prenotazione agli esami di profitto.
PIANI DI STUDIO CARTACEI (istruzioni per la compilazione)
Tutti gli studenti di coorti precedenti a quelle indicate nella Tabella 1 non potranno presentare il piano di studio online ma dovranno presentare il piano di studio cartaceo, se non è mai stato presentato un piano di studio.
Non potranno presentare il piano di studio online anche gli studenti che:
MODULI CARTACEI (istruzioni per la compilazione)
I moduli cartacei sono scaricabili dalla pagina dei piani di studio del proprio Corso di Laurea (link alle singole pagine nella Tabella 2).
Non occorre applicare la marca da bollo sul modulo cartaceo del piano di studio ma solo sulla richiesta di variazione.
Tabella 2
Cliccare sul proprio Corso di Studio per verificare se sono indicate restrizioni per la scelta libera (es. per alcune triennali non è consentito inserire esami di CdL magistrali)
Corsi di Studio | Anno di presentazione |
Referenti |
B117 - Architettura (quinquennale) | dal 4° anno | |
B008 - Scienze dell'Architettura | dal 2° anno | |
B076 - Architettura (biennale) | dal 1° anno | |
B067 - Architettura del Paesaggio | dal 1° anno cartaceo |
|
B268 - Architettura del paesaggio | dal 1° anno | |
B016 - Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio | dal 2° anno | |
B190 - Pianificazione e progettazione della città e del territorio | dal 1° anno | |
B269- Pianificazione e progettazione per la sostenibilità urbana e territoriale |
dal 1° anno | |
B246 - Design tessile e Moda |
dal 2° anno | Matelda Bigagli |
B251 - Product, Interior, Communication and Eco-Social Design | dal 1° anno |
|
B038 - Disegno Industriale |
dal 1° anno | |
B052 - Design | dal 1° anno | |
B270 - Design per l'innovazione sostenibile (Advanced Sustainable Design) |
dal 1° anno | |
B220 - Design Sistema Moda | dal 1° anno |
Corso di Progettazione della Moda (disattivato nel 2010)
Modalità di presentazione dei moduli cartacei (piani e variazioni)
I moduli cartacei devono essere scansionati in formato PDF, a colori in caso di presenza di marca da bollo oppure in scala di grigi. In entrambi i casi la documentazione non deve eccedere 1 MB.
I moduli scansionati devono essere inviati via email e nell'oggetto della email devono essere obbligatoriamente indicati i seguenti dati:
cognome - nome - matricola - codice corso di laurea - coorte
esempio: Rossi Mario - 1234567 - B117 - 2013
La email deve essere inviata ad uno dei seguenti indirizzi, in base alla sede del corso:
Firenze - architettura.pianistudio@unifi.it
Calenzano - segr@design.unifi.it
Prato - didattica@pin.unifi.it
Il codice del Corso di Laurea si trova nella Tabella 1.
Risponderanno i referenti per ciascun corso di studio indicati nella Tabella 2.
VARIAZIONE AL PIANO DI STUDI
Chi deve presentare il piano di studi on line può modificarlo durante il periodo di apertura del periodo di presentazione dei piani. Si raccomanda di non lasciare i piani di studio in "bozza", quindi di presentarli definitivamente o eliminare le bozze cliccando su "annulla piano".
Chi deve presentare un piano di studi cartaceo, qualora voglia cambiare un piano di studio già presentato e approvato, dovrà compilare il modulo di richiesta di variazione del piano di studio, da presentare nello stesso periodo di apertura dei piani.
Per scaricare i moduli cartacei andare alla Tabella 2.
Sul modulo di richiesta per la variazione del piano di studi è necessario applicare la marca da bollo da € 16,00. La marca da bollo deve essere applicata sul modulo e annullata, barrandola.
Il codice del Corso di Laurea si trova nella Tabella 1.
NOTA BENE: I piani e le richieste di variazione in formato cartaceo pervenute agli uffici della Scuola vengono inviate al docente referente per la valutazione; dopo l’approvazione vengono inviate alla Segreteria studenti per protocollo. Non viene inviata comunicazione allo studente che potrà verificare l’aggiornamento consultando la propria carriera. L’aggiornamento della carriera viene effettuato manualmente e può richiedere diversi giorni di tempo. Conservare l'originale del modulo compilato.
Informazioni per chi è prossimo alla laurea:
Chi intende laurearsi prima della sessione estiva (Luglio) e deve presentare o modificare il piano di studio - pur appartenendo ad una coorte di immatricolazione per la quale è prevista la compilazione online - dovrà presentare il piano di studio cartaceo, poiché il piano on line si riferisce all'A.A. in corso e la prima sessione utile è la sessione estiva.
Link utili:
Assistenza
Scrivere dal proprio indirizzo di posta elettronica istituzionale nome.cognome@edu.unifi.it (istruzioni per l'attivazione email unifi)
indicando nell'oggetto della email, obbligatoriamente, i seguenti dati:
cognome - nome - matricola - codice corso di laurea - coorte
(esempio: Rossi Mario - 1234567 - B117 - 2013).
Nel testo della email descrivere in modo dettagliato il problema riscontrato.
Risponderanno i referenti per ciascun corso di studio indicati nella Tabella 2
Si consiglia di leggere la pagina delle FAQ
Ultimo aggiornamento
17.06.2024