MENU

Seminari Tematici

Informazioni

I seminari tematici (codificati con la denominazione "Approfondimento: ....) sono stati creati in seguito alla disattivazione dei corsi a scelta libera.
La creazione dei seminari è stata autorizzata dagli Uffici Centrali di Ateneo a determinate condizioni:

  1. devono avere come esito finale un'idoneità (e non il voto) pertanto non fanno media (come si calcola la media);
  2. non possono avere un settore scientifico disciplinare;
  3. non possono avere una copertura.

Inoltre

  • In quanto legati alla programmazione didattica, i seminari devono essere frequentati e ne va dato l'esame solo nell'anno di offerta.
  • I seminari devono essere scelti tra quelli offerti e frequentati solo dall'anno accademico in cui è possibile presentare il piano di studi per l'inserimento degli esami a scelta libera (vedere la tabella presente alla pagina web informativa sui piani di studio).
  • I seminari devono essere registrati tramite il servizio di verbalizzazione esami con firma digitale.
  • I seminari sono legati alla programmazione didattica di alcuni corsi di laurea, e sono offerti per tutti gli studenti indipendentemente dal corso di studi al quale sono iscritti, a meno che il docente referente non abbia previsto limitazioni, in questo caso verificare nel programma a quali studenti è destinato il seminario o, se il programma non fosse ancora presente, contattare il docente.

Codici Seminari

Codice seminario generico

E' un seminario codificato con un nome generico, "Approfondimento: Seminario Tematico di Architettura". Può essere utilizzato per registrare l'esame di un seminario non codificato, poichè attivato dopo la chiusura della programmazione didattica (termine fissato al 30 aprile di ogni anno e dopo tale data non è più possibile codificare insegnamenti).
E' possibile seguire il nuovo seminario e ottenere i CFU previsti senza dover attendere la codifica del seminario l'anno successivo, utilizzando, per l'inserimento nel piano di studio ed il relativo esame, il codice del seminario generico.

Nota
non possono essere inseriti nel piano di studio due (o più) codici uguali.
Esempio: non possono essere inseriti due seminari con codice generico da 6 CFU, "B020765 Approfondimento: Seminario Tematico di Architettura". In questi casi è possibile utilizzare i codici "alternativi" indicati nelle liste dei seminari per anno accademico.


Come inserire i Seminari nel Piano di Studio

  • chi ha già seguito il seminario deve inserire nel piano di studio il relativo codice seminario, entro l'anno accademico di offerta.
  • chi non ha ancora seguito alcun seminario deve contattare il docente per sapere se questo verrà attivato nell'A.A. che interessa.
    Successivamente inserire nel Piano di Studio il codice del seminario specifico o del seminario generico.
La verbalizzazione dovrà essere effettuata sul codice esame inserito nel piano, dal docente incaricato alla verbalizzazione presente nel servizio di prenotazione esami.
Per i laureandi: i seminari utilizzabili sono solo quelli offerti fino all'anno accademico della propria laurea, viceversa se il seminario è offerto nell'anno accademico successivo a quello della laurea, non potrà essere né frequentato né inserito nel piano di studio. Ad esempio, se ci si laurea nell’a.a. 2023/2024, non si possono seguire i seminari tematici offerti nell’anno academico 2024/2025.

Per i Docenti

Regolamento sui seminari tematici

I Seminari Tematici devono essere proposti nel periodo di apertura dell'offerta formativa (da gennaio a marzo) in questo modo il Seminario potrà avere un codice specifico. Se il seminario tematico viene proposto successivamente a tale periodo avrà un codice generico.
In entrambi i casi è necessaria l'approvazione del Consiglio del Dipartimento di Architettura.
L'approvazione in Consiglio è richiesta anche per ogni variazione ad un seminario tematico già approvato.

Nel caso di seminario tematico attivato dopo la chiusura dell'offerta formativa è necessario scaricare, compilare e inviare alla Scuola di Architettura, alla casella esami@architettura.unifi.it , la scheda presente al link: https://docs.google.com/document/d/1YccDQ76P5-QwQ48ZNhu-5Wqi-qK2I_qExZxX3nUC8cc/edit?usp=sharing

La scheda deve essere inviata in formato word, almeno 10 giorni prima del Consiglio DiDA.

La Scuola verifica la correttezza della compilazione della scheda e la invia al DIDA per l'approvazione al successivo Consiglio di Dipartimento. Una volta approvato in Consiglio, la Scuola aggiornerà la lista dei seminari tematici presente a questa pagina, paragrafo "Codici Seminari", ed il seminario sarà codificato con il nome generico "Approfondimento: Seminario Tematico di Architettura", e con un codice generico in base ai CFU rilasciati. I CFU del seminario devono essere congrui con le ore frontali effettivamente erogate (6/8 ore per CFU).

La scheda verrà inserita (come link) nella lista dei seminari offerti nell'anno accademico. E' possibile inviare e chiedere di pubblicare una nuova scheda/programma/locandina, inviando il file a esami@architettura.unifi.it in formato PDF.

E' possibile inserire i materiali su Moodle: MODULO ATTIVAZIONE MOODLE SIAF (MODULISTICA) - https://www.siaf.unifi.it/p24.html

Il docente responsabile del seminario richiederà l'apertura dell'appello secondo le modalità indicate alla pagina.
Il codice da indicare è reperibile sopra, al paragrafo "Codici Seminari" (nel caso di seminario attivato dopo la chiusura della programmazione occorre utilizzare un "codice seminario generico" sulla base dei cfu attribuiti al seminario).

Se le lezioni del seminario sono in presenza il docente deve prenotare l'aula. Per prenotare la sala seminari (piano terra plesso S. Teresa) rivolgersi al Dipartimento di Architettura.
Le lezioni del seminario in presenza devono essere effettuate nel giorno di mercoledì. 

 

Programmi Seminari (fino all'a.a 2023/24)

Fino all'a.a. 2023/2024 i programmi venivano inseriti alla pagina programmi dal 2024/25 si trovano direttamente pubblicati nel file disponibile sopra.

Per richiedere i programmi non pubblicati e per avere la certezza dell'attivazione del seminario tematico dell'anno accademico in corso è opportuno contattare il docente referente (primo docente).

 

Ultimo aggiornamento

16.01.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni