1) Quando posso presentare il piano di studio?
L’anno di corso a partire dal quale è possibile presentare il piano di studio è indicato nelle “tabella 2” disponibile alla pagina https://www.architettura.unifi.it/vp-198-piani-di-studio.html
Il piano di studio può essere presentato una sola volta per anno accademico.
2) Dove verifico il periodo di presentazione dei piani di studio?
Sono previste due sessioni di presentazione del piano di studio online, del piano di studio cartaceo o richiesta di variazione cartacea (per gli esclusi dal servizio online).
E’ possibile verificare il periodo di presentazione alla pagina
https://www.architettura.unifi.it/vp-198-piani-di-studio.html
3) Chi può presentare il piano di studio online?
Possono presentare il piano di studio online gli studenti delle coorti di immatricolazione (per coorte si intende il primo anno di immatricolazione per i corsi triennali e il primo di iscrizione per le lauree magistrali) indicate nella “tabella 1” disponibile alla pagina https://www.architettura.unifi.it/vp-198-piani-di-studio.html
4) Chi sono gli studenti esclusi dal servizio di presentazione del piano di studio online?
Sono esclusi dal servizio di presentazione dei piani di studio online (ma potranno presentare un piano di studio o una richiesta di variazione in forma cartacea) gli studenti che:
- hanno un piano di studio individuale e non annullato (leggere faq n. 5)
- gli studenti con iscrizione non attiva/non regolare al corrente Anno Accademico,
- gli studenti che in seguito a passaggio, trasferimento, abbreviazione di carriera o riconoscimento periodo di studio all'estero intendano inserire nel piano di studio esami convalidati la cui selezione tramite procedura on line non è possibile.
5) Se ho un piano individuale approvato e non annullato, sono di una coorte di immatricolazione per la quale è previsto il servizio di presentazione online ed ho necessità di ripresentare il piano di studio, cosa devo fare?
Se hai un piano di studio individuale approvato e non annullato, sei di una coorte di immatricolazione per la quale è previsto il servizio di presentazione online, non hai effettuato un passaggio, trasferimento o abbreviazione di carriera ed hai necessità di ripresentare il piano di studio, puoi presentare in autonomia un nuovo piano di studi online senza necessità di un intervento da parte degli uffici, anche all'interno della stessa finestra di compilazione dei piani online.
6) Quanti cfu a scelta libera devo indicare nel piano di studio?
Devono essere indicati un numero di esami tale da colmare i cfu a scelta libera previsti, sia che si presenti il piano di studio online che in forma cartacea.
Il totale dei cfu a scelta libera può essere superato per un massimo di 6 cfu in più rispetto a quelli previsti.
La media sarà calcolata sul totale dei cfu acquisiti.
Si ricorda che i seminari tematici prevedono una idoneità e pertanto non fanno media.
7) Quali studenti devono presentare un piano di studio o una richiesta di variazione in formato cartaceo?
Devono presentare un piano di studio o una richiesta di variazione in formato cartaceo gli studenti che:
- sono iscritti a corsi di studio per i quali non è prevista la presentazione on-line nell’Anno Accademico corrente
- appartengono a coorti di immatricolazione per le quali non è prevista la presentazione on-line nell’Anno Accademico corrente
- intendono laurearsi prima della sessione estiva (Luglio) poiché il piano on line si riferisce all'A.A. in corso e la prima sessione utile è la sessione estiva.
8) Quale anno accademico devo indicare se compilo un piano di studio cartaceo?
Se prevedo di laurearmi entro aprile, dovrò indicare l’anno accademico precedente al corrente, se prevedo di laurearmi a partire da luglio dovrò indicare l’anno accademico corrente, è possibile verificare l’anno accademico di riferimento della sessione di laurea, nell’allegato al calendario didattico https://www.architettura.unifi.it/vp-152-calendario-didattico-e-orario.html
9) In quali casi posso presentare un piano di studio o una richiesta di variazione (se ho presentato in precedenza un piano di studio), fuori dal periodo di presentazione?
Potrai presentare il piano di studio o la richiesta di variazione al piano di studio, fuori dal periodo di presentazione, in casi di necessità e urgenza (laureandi, Erasmus, borsa di studio, ecc…), con il pagamento della marca da bollo (nel caso di richiesta di variazione). Se sei laureando dovrai verificare le scadenze indicate nell'allegato al Calendario didattico.
10) Con quale modalità si presenta il piano di studio cartaceo o la richiesta di variazione cartacea?
I moduli cartacei dovranno essere inviati in pdf esclusivamente secondo le indicazioni riportate qui, precisando nell'oggetto: cognome, nome, matricola, codice corso di laurea, coorte di immatricolazione.
11) Chi è il referente per la valutazione dei piani di studio?
Il referente per la valutazione dei piani di studio presentati online, dei piani e delle richieste di variazione presentate in forma cartacea è il docente nominato dal corso di studio che valuta i piani nel rispetto dei regolamenti del corso di studio e dei margini di opzionalità e di autonomia consentiti (art. 17, comma 3, RDA).
I nominativi dei referenti sono indicati nella “Tabella 1” disponibile alla pagina https://www.architettura.unifi.it/vp-198-piani-di-studio.html
I piani e le richieste di variazione in formato cartaceo pervenute agli uffici della Scuola, vengono inviate al docente referente per la valutazione, dopo l’approvazione vengono inviate alla Segreteria studenti per protocollo, non viene inviata comunicazione allo studente, potrà verificare l’aggiornamento consultando la propria carriera. L’aggiornamento della carriera viene effettuato manualmente e può richiedere diversi giorni di tempo.
12) Se sono fuori corso come indico l’anno al quale sono iscritt* nel modulo cartaceo?
Se sono iscritt* ad un corso di laurea triennale devo indicare “3° anno f.c.”
Se sono iscritt* ad un ad un corso di laurea magistrale biennale devo indicare “2° anno f.c.”
Se sono iscritt* al corso di laurea magistrale quinquennale c.u. devo indicare “5° anno f.c.”
13) I laureandi entro aprile, che devono presentare il piano di studio o la richiesta di variazione del piano e devono sostenere un esame o più esami a scelta libera, possono inserire nel piano di studio codici di attività formative in offerta nell’anno accademico corrente?
Sì, SOLO se tali attività erano in offerta anche nell’a.a. precedente cioè nell’anno accademico di riferimento della sessione di laurea.
I laureandi devono avere tutti gli esami regolarmente registrati in carriera entro l’anno accademico di laurea. Bisogna fare attenzione alla sessione dell’appello a cui ci si iscrive. Le attività didattiche devono quindi riferirsi ad attività erogate entro lo stesso anno accademico di laurea. Non si possono inserire insegnamenti erogati nell’anno accademico corrente se essi non erano in offerta anche nell’anno accademico di riferimento della sessione di laurea.
14) Quali codici non devono essere inseriti nel piano di studio per la scelta libera?
Non devono essere inseriti codici riferiti a tirocini, corsi integrativi e ad esami del gruppo lingue, eventuali eccezioni sono indicate dal corso di laurea nella propria pagina dei piani di studio.
15) Come trovare gli esami a scelta libera da inserire nel piano di studio?
Per trovare gli esami di corsi di studio offerti dalla Scuola di architettura consultare la pagina “Offerta formativa” https://www.architettura.unifi.it/vp-241-offerta-formativa.html
Per trovare esami di corsi di studio offerti da altre Scuole consultare l’offerta formativa delle altre Scuole dell’Ateneo https://www.unifi.it/vp-9333-scuole.html
Per verificare i seminari tematici offerti dalla Scuola di Architettura consultare la pagina https://www.architettura.unifi.it/vp-201-seminari-tematici.html
Attenzione:
- leggere le informazioni pubblicate alla pagina “Piani di studio” del Corso di Studio al quale si è iscritti, per verificare se sono indicate restrizioni per la scelta libera (es. per alcune triennali non è consentito inserire esami di CdS magistrali)
- se il piano di studio prevede dei gruppi di scelta, è possibile inserire come opzionali, le attività residue, che non sono state scelte come obbligatorie
- se gli esami afferiscono a corsi di studio a numero programmato della Scuola di Architettura contattare il docente affidatario per chiedere la disponibilità, se gli esami afferiscono a corsi di studio a numero programmato di altre Scuole, contattare la Segreteria didattica di riferimento, verificare inoltre che gli esami scelti non abbiano propedeuticità
- non possono essere inseriti nel piano di studio due (o più) codici di seminari tematici uguali.
Esempio: non possono essere inseriti due seminari con codice generico da 6 CFU, "B020765 Approfondimento: Seminario Tematico di Architettura".
16) Possono essere riconosciuti crediti ai fini della scelta libera a seguito della partecipazione ad un workshop, bando di concorso o seminario non presente in offerta formativa?
I riconoscimenti dei CFU sono effettuati dai Corsi di Studio (dai Comitati per la Didattica del CdS o dal Consiglio del CdS). Nei CdS della scuola di architettura non sono previsti riconoscimenti se non nell'ambito del tirocinio e solo per alcuni CdS.
Verificare nei Regolamenti dei Corsi di Studio della propria coorte se vi è questa possibilità. Solitamente l'informazione è indicata all'articolo Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stage e dei tirocini, ma si suggerisce, una volta entrati nel Regolamento, di cercare per parola chiave "riconosciment".
17) Quali informazioni indicare nel campo “Dichiarazione per motivare la presentazione cartacea del piano di studio o della richiesta di variazione” nel modulo del piano di studio o nella richiesta di variazione?
E’ necessario indicare che non è prevista la presentazione online per la coorte di immatricolazione di appartenenza, se si è di una coorte esclusa dal servizio online, indicare inoltre la sessione di laurea se si prevede di laurearsi in una sessione ravvicinata rispetto al periodo di presentazione.
Se si presenta il piano o la richiesta di variazione in date fuori dal periodo di presentazione indicare la motivazione di urgenza (laureando, Erasmus, borsa di studio, ecc…)
18) INFORMAZIONI NECESSARIE PER CHI È PROSSIMO ALLA LAUREA
L’anno accademico finisce ad aprile dell’anno successivo. I laureandi devono avere tutti gli esami regolarmente registrati in carriera entro l’anno accademico di laurea. Bisogna fare attenzione alla sessione dell’appello a cui ci si iscrive. Le attività didattiche devono quindi riferirsi ad attività erogate entro lo stesso anno accademico di laurea. Esempio:
Laurea entro aprile 2025. L’anno accademico di riferimento è il 2023/2024. L’anno accademico 2023/2024 finisce ad aprile 2025. Tutte le attività didattiche in carriera devo essere state previste ed erogate nell’anno accademico 2023/2024. Non si possono mettere insegnamenti erogati nell’anno accademico 2024/2025. Tutti gli esami devono essere sostenuti con sessione massima 2023, ed essere conclusi e registrati in carriera entro le sessioni di esame previste dall’allegato al calendario didattico (massimo marzo 2025). SE SI DEVONO DARE ESAMI NELLA SESSIONE INVERNALE E SI PREVEDE DI LAUREARSI AD APRILE, nel mese di dicembre è necessario inviare una mail all’indirizzo esami@architettura.unifi.it indicando nome, cognome, matricola, corso di studi, denominazione e codice dell’esame da sostenere, con la richiesta di prevedere un appello specifico per laureandi con sola sessione dell’anno accademico di laurea.
Ultimo aggiornamento
11.10.2024