MENU

Per laurearsi

REQUISITI
Per accedere alla prova finale il laureando deve obbligatoriamente:

  • Essere in regola con il pagamento delle tasse o dei contributi e deve aver acquisito il numero di crediti previsto dal relativo regolamento didattico del corso. Art. 21 R.D.A.
  • Avere già presentatoun piano di studi approvato dalla Commissione dei piani di studio.

CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA?

→ Studenti iscritti
Possono presentare domanda di laurea gli studenti iscritti nell’anno accademico di riferimento della sessione. L'iscrizione ad un anno accademico ha valenza da settembre fino ad aprile (compreso) dell'anno successivo. Ciò significa che lo studente che intende laurearsi entro aprile del nuovo anno accademico è esonerato dalle tasse universitarie.
In caso di pagamento di tasse non dovute, queste verranno rimborsate.

→ Studenti non iscritti
L'iscrizione deve essere regolarizzata almeno un giorno lavorativo prima della scadenza della domanda di laurea, presso la Segreteria Studenti. Questo perchè le tasse, una volta pagate, non vengono acquisite immediatamente in carriera, ma il giorno successivo, come anche l'iscrizione (gli aggiornamenti dei sistemi informatici avvengono la notte). Inoltre il pagamento delle tasse non è automaticamente agganciato all'iscrizione, pertanto, i laureandi che devono iscriversi alle sessioni di tesi, devono verificare che abbiano la registrazione dell'iscrizione in Gestione Carriera Studenti alla pagina dei Servizi on line e se l'iscrizione non è aggiornata devono comunicare alla segreteria studenti l'avvenuto pagamento delle tasse, almeno un giorno lavorativo prima della scadenza della domanda di laurea. 
In caso di regolarizzazione dell'iscrizione fuori dai termini ordinari, con il conseguente pagamento delle tasse il giorno stesso della scadenza della domanda di laurea, non sarà possibile iscriversi alla sessione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA?

La domanda può essere presentata seguendo il  >> TUTORIAL << 

 

CALENDARIO SCADENZE DOMANDE DI LAUREA
Per avere una panoramica di tutte le scadenze consultare l'allegato del calendario didattico dove è indicato l'Anno Accademico di riferimento.

ATTENZIONE 

  • l'acquisizione della domanda di tesi on-line non è garanzia di regolarità riguardo a esami e tasse universitarie e prevede in ogni caso il controllo della Segreteria Studenti su di essi.
  • Le comunicazioni via email devono avvenire esclusivamente tramite la casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@edu.unifi.it)
  • La sessione con denominazione "semestre aggiuntivo" è dedicata agli studenti del PF24 (Percorso Formativo 24 CFU). Attenzione: gli studenti devono comunque fare riferimento alle sessioni indicate nel calendario didattico; per beneficiare di tale opportunità fa fede la data di discussione e non la data di presentazione della domanda.
  • Le Lauree sono regolamentate dalle linee guida di Ateneo.

 

Ulteriori informazioni
La Biblioteca di Architettura offre ai laureandi della Scuola il servizio Biblio in-forma dedicato all’assistenza per la ricerca bibliografica per la tesi di laurea. Il servizio si svolge su appuntamento (scrivendo a Chiedi in biblioteca) in presenza, presso la Biblioteca di architettura, o in alternativa in videoconferenza con Google Meet.

Ultimo aggiornamento

28.10.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni