Prima di procedere con la domanda di laurea verificare che i requisiti indicati nella pagina precedente siano soddisfatti.
Lo studente deve:
Il relatore deve:
NOTA BENE:
Le comunicazioni vengono inviate agli studenti alla propria casella di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@edu.unifi.it) e ai relatori alla propria mail istituzionale (nome.cognome@unifi.it).
CONSOLIDAMENTO
Dopo che la domanda è stata approvata dal relatore, lo studente deve rientrare nel Servizio per l'inserimento della domanda di TESI per:
Per concludere:
Caricamento e validazione dei file della tesi
I laureandi dovranno caricare i file della tesi, in stato definitivo, ed il relatore dovrà validarli entro il termine ultimo (leggi l'allegato del calendario didattico) previsto per la validazione.
Qualora i file vengano caricati a ridosso della scadenza è consigliabile accertarsi che il relatore si colleghi all'applicativo per validarli entro il termine previsto.
I file da caricare sono TRE:
I TRE file:
NOTE
*Il file della tesi (relazione-full text):
Non è possibile inserire, modificare, sostituire i file dopo la validazione del relatore.
Una volta validati dal relatore i file saranno archiviati e, se autorizzati dal laureando, potranno essere consultati on line.
Il materiale necessario per la discussione (eventuali copie cartacee della tesi, tavole, modelli, file per la proiezione, ecc.) dovrà essere concordato direttamente con il relatore.
ULTERIORI INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA DI TESI
COSA PUO' ESSERE INSERITO NEL CAMPO NOTE?
Libretto universitarioIl libretto non deve essere più consegnato.
RinunciaI laureandi che intendono rinunciare alla discussione di tesi per cui hanno presentato domanda devono entrare nel portale tesi e annullare la domanda tramite il pulsante "annulla domanda".
Caratteristiche della prova finale Il materiale necessario per la discussione (eventuali copie cartacee della tesi, tavole, modelli, file per la proiezione, ecc.) dovrà essere concordato direttamente con il relatore. Nella Guida per gli studenti, al paragrafo "Caratteristiche della prova finale" alcuni corsi di laurea hanno descritto particolari modalità per la presentazione della tesi di laurea (es. numero di tavole da presentare per la discussione, formato delle tavole, ecc.).
Dignità di pubblicazioneI laureati che hanno ricevuto dalla Commissione la dignità di pubblicazione possono, facoltativamente, mettersi in contatto con il Laboratorio di Comunicazione scrivendo a comunicazione(AT)dida.unifi.it per concordare le modalità di pubblicazione on-line.
Divieto di riprese video e di festeggiamenti nelle Sedi UniversitarieLa discussione della tesi è pubblica. Durante la discussione della tesi non sono consentite riprese video in aula. Il presidente può, a sua discrezione e nel rispetto assoluto del migliore svolgimento della seduta, autorizzare o meno qualche scatto fotografico. Fuori dalle aule di discussione non sono previste limitazioni di ripresa.
Festa di Laurea a impatto zeroL'Ateneo di Firenze pone particolare attenzione all'ambiente e ti chiede di festeggiare a impatto zero. Molti materiali come coriandoli, stelle filanti e glitter, mozziconi di sigarette, fazzolettini di carta, chewingum e altro ancora portano sporcizia difficile da rimuovere. Il permanere nel terreno (anche per molti anni) provoca danni all'ecosistema: inquinano aree verdi, corsi d’acqua, otturano tombini e rappresentano un pericolo per gli animali. |
Ultimo aggiornamento
08.01.2025