Coloro che sono immatricolati al Corso di Laurea Magistrale in Architettura quinquennale o al Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura e a cui sono assegnati gli Obblighi Formativi Aggiuntivi, possono assolverli sostenendo:
1) il corso di recupero MOOC (Massive online open courses) in matematica di base erogato dal CISIA
2) la prova di posizionamento PPS-I.
Il mancato assolvimento degli OFA (aggiornato sul libretto) comporta l’impossibilità di iscriversi e sostenere l’esame Istituzioni di Matematiche sia del CdS B117 sia del CdS B008.
Cosa è il Corso MOOC di Matematica di Base erogato sul portale ORIENTAzione
L'Università degli Studi di Firenze mette a disposizione degli studenti che devono ancora assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) un corso di recupero online di matematica che si articola in 11 lezioni, ciascuna accompagnata da numerosi video, da un testo completo e da quiz finali di autoverifica.
Nelle lezioni si cerca in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base. Attraverso esempi, esercizi svolti, ma anche richiamando le definizioni e i risultati principali, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica. Gli argomenti trattati sono: il linguaggio della matematica, alcuni rudimenti della teoria degli insiemi e le nozioni di base sulle funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria.
Come iscriversi e frequentare il Corso MOOC di Matematica di Base
Per iscriversi e frequentare il corso MOOC di Matematica di Base erogato dal CISIA è necessario seguire i seguenti passi:
I corsi MOOC devono essere terminati conseguendo in tutte le sezioni un punteggio sufficiente secondo quanto previsto da ciascuna sezione. Non è previsto un test finale.
Una volta terminato il corso di MATEMATICA DI BASE, è possibile sostenere la prova di posizionamento PPS-I.
Cosa è la Prova di Posizionamento PPS-I
Le prove di posizionamento (PPS) sono analoghe, per livello di difficoltà e tipologia, ai TOLC di CISIA. La Scuola di Architettura considera la prova di posizionamento PPS – I, che ha una struttura identica al TOLC-I.
Le prove di posizionamento PPS sono strumenti di autovalutazione, e il punteggio conseguito nella PPS-I dà solo un'indicazione della propria preparazione. Non è previsto un punteggio minimo, solo l'obbligo di aver sostenuto la prova di posizionamento PPS-I. ATTENZIONE: Ogni tipo di PPS potrà essere sostenuta una sola volta nell’anno in corso. Chi sosterrà una PPS avrà a disposizione un documento con:
- il risultato ottenuto nella PPS, per sezione e totale, confrontato con i valori medi nazionali dei punteggi ottenuti nel TOLC di riferimento;
- il contenuto della prova, le risposte date e l’indicazione delle risposte corrette.
La prova di posizionamento può essere sostenuta indipendentemente dall'aver frequentato il corso MOOC di Matematica di Base. Tuttavia, è fortemente sconsigliato affrontarla senza aver acquisito o rinnovato le competenze e le conoscenze minime necessarie.
Come sostenere la Prova di Posizionamento PPS-I
Sempre dall'area riservata del portale ORIENTAzione, cliccare su VALUTATI nel menù a sinistra, quindi selezionare la prova PPS-I.
Una volta cliccato su PPS-I, la prova avrà inizio e dovrà essere completata. Si ricorda che è possibile sostenere una e una sola PPS-I per ogni anno solare. Non è previsto un punteggio minimo, solo l'obbligo di aver sostenuto la prova di posizionamento PPS-I.
COME FAR SÌ CHE L'ASSOLVIMENTO DEGLI OFA SIA CARICATO NEL LIBRETTO:
Fare estrema attenzione ad utilizzare sempre la mail istituzionale Unifi e ad inserire il codice fiscale corretto, altrimenti non potrà essere aggiornato il libretto.
Quando viene richiesto, è necessario effettuare l'upload della schermata di riepilogo delle valutazioni che si ottiene accedendo alla DASHBOARD di FEDERICA WEB LEARNING, cliccando su "I miei corsi" e, quindi, su un qualsiasi corso in elenco (nel nostro caso Matematica di Base).
A quel punto è necessario selezionare "Valutazioni" e Scheda Globale Utente, come nell'esempio che segue:
In questo caso, effettua lo screenshot della scheda globale utente con tutti i corsi conclusi con la relativa valutazione e procedi con l'upload della scheda di riepilogo, facendo attenzione che si veda nome e cognome, come nell'esempio seguente.
ATTENZIONE:
L’assolvimento degli OFA verrà caricato in carriera manualmente, secondo scadenze prefissate (circa ogni 20 giorni), salvo buon fine delle verifiche necessarie. Si invitano pertanto gli studenti ad effettuare tutta la procedura correttamente e calcolandone i tempi, ai fini dell'iscrizione agli appelli di matematica (si consiglia almeno un mese prima). La Scuola di Architettura non effettua il caricamento sul libretto.
Per gli aspetti tecnici e di accesso su OrientAzione (mail o CF che sono stati inseriti errati) rivolgersi a:
- https://helpdesk.cisiaonline.it/ - (cliccare su Invia messaggio - poi cliccare su test Arched)
- Tel. 0505381777 (per gli orari vedere https://helpdesk.cisiaonline.it/)
Ultimo aggiornamento
14.11.2024