L’Erasmus+ Traineeship è un programma di mobilità che consente allo studente di arricchire il proprio curriculum formativo e professionale attraverso un’esperienza di tirocinio all’estero. Possono presentare domanda gli studenti che, alla data di scadenza del bando, risultino regolarmente iscritti a un corso di studi, master o dottorato dell'Università degli Studi di Firenze.
Il periodo di tirocinio può essere compreso tra i 2 e i 12 mesi e può effettuarsi presso soggetti pubblici o privati di uno dei Paesi partecipanti al Programma, a esclusione di istituzioni comunitarie ed altri enti comunitari incluse le agenzie specializzate e organizzazioni che gestiscono programmi comunitari, quali le agenzie nazionali.
Il programma è considerato un’esperienza di tirocinio formativo a tutti gli effetti e può essere riconosciuto come tirocinio curriculare in base a quanto previsto nei regolamenti e piani didattici dei diversi corsi di studio, seguendo le procedure previste per il riconoscimento dell’attività.
La seguente guida offre una fotografia dell’identikit dello studente Erasmus+, delle opportunità e motivazioni a partire degli studenti di Architettura, nonché una serie di curiosità sul programma.
Ultimo aggiornamento
21.03.2023