In questa sezione è disponibile la modulistica necessaria allo studente:
PRIMA DELLA MOBILITÀ
Learning Agreement_Erasmus+ Studio
Dichiarazione Ricerca Tesi_Erasmus+ Studio
DURANTE LA MOBILITÀ
Domanda di Prolungamento Mobilità_Eramus+ Studio
Learning Agreement Erasmus+_Change
DOPO LA MOBILITÀ
Richiesta di Riconoscimento_Erasmus+ Studio
Conferma Ricerca Tesi_Erasmus+ Studio
Di seguito sono invece disponibili le Frequently Asked Questions (FAQ).
Sì, a condizione che non si sovrappongano i periodi di mobilità. Nel caso di partecipazione a due bandi Erasmus+ contemporaneamente (es. per studio e per traineeship), è necessario che la somma delle due mobilità non superi il numero massimo di mensilità concesse dal proprio ciclo di studio (12 per triennale, magistrale, dottorato; 24 per magistrale a ciclo unico).
Sì, ma è comunque necessario iscriversi alla laurea magistrale prima dell’inizio della mobilità. Il nuovo numero di matricola, una volta ottenuto, sarà poi da comunicare all’Unità di processo Internazionalizzazione – Mobilità Internazionale (outgoing.erasmus[at]unifi.it)
Sì. È necessario però che tu proceda all’iscrizione al secondo anno prima della partenza. Nel calcolo del coefficiente di merito saranno presi in considerazione i CFU acquisiti e registrati in carriera entro la scadenza specificata nel bando.
Sì. Fra i requisiti necessari per la partecipazione al bando è obbligatorio il possesso di un’attestazione di conoscenza di almeno una lingua estera oltre l’italiano. Il possesso di tale attestazione deve essere autocertificato all’interno dell’applicativo online predisposto per la compilazione della candidatura. Oltre ai certificati rilasciati dagli enti indicati nel bando, saranno ritenuti utili i certificati di conoscenza linguistica conseguiti presso il Centro Linguistico di Ateneo nonché le prove di idoneità linguistica curriculari già sostenute. Anche se non è condizione obbligatoria per poter presentare la propria candidatura al bando, è fortemente raccomandata un’adeguata conoscenza della lingua richiesta dall’istituzione ospitante.
No. Sarà valutato un solo attestato, quello con il livello più elevato.
Se non ti trovi in uno dei casi di esonero previsti dall’Allegato 2 al Bando, per poter fare domanda devi essere in possesso di un’attestazione di conoscenza di almeno una lingua straniera. Per prenotare un test puoi rivolgerti al Centro Linguistico di Ateneo, entro i termini di scadenza del bando.
Sì. Il livello di conoscenza linguistica richiesto da parte degli Atenei partner non deve essere posseduto al momento della candidatura, ma dovrà essere acquisito prima della partenza o entro le scadenze e con le modalità fissate dal partner stesso.
Ogni corso di studi della Scuola di Architettura ha un Referente Erasmus al quale potrai sottoporre i programmi di studio esteri che avrai individuato sul sito dell’università straniera. Gli insegnamenti esteri e i corrispondenti insegnamenti italiani potranno essere inseriti nel LA solo dopo aver ricevuto l’approvazione da parte del Referente del tuo CdS.
Per una corretta indicazione delle sedi di destinazione preferite, è necessario fare riferimento al codice (LINK) che identifica in maniera univoca il flusso di mobilità. Collegandoti all’indirizzo ammissioni.unifi.it/DESTINATION/ puoi visualizzare tutti gli accordi in vigore tra UNIFI e gli Atenei europei partner. Tramite gli appositi filtri potrai selezionare gli accordi attivi per Nazione e per Scuola. Una volta individuato l’accordo o gli accordi di tuo interesse dovrai segnarti il codice (LINK) che ti sarà necessario al momento della scelta delle sedi di destinazione preferite.
Ai fini della graduatoria si intende per studente “vincitore” colui che ha una sede assegnata. S’intende per studente “idoneo” colui al quale non è stata assegnata alcuna sede.
Sì. È possibile rientrare temporaneamente a Firenze per sostenere un esame a condizione che questo non comprometta il proficuo svolgimento del programma di studio concordato all’interno del Learning Agreement e avvenga senza oneri a carico dell’Ateneo.
Invia, entro le 13:00 di due giorni prima della scadenza del bando, una richiesta all’help desk dell’applicativo Turul (www.ammissioni.unifi.it) chiedendo che la tua domanda venga riaperta. E’ necessario, dopo aver effettuato le integrazioni che ritieni opportune, procedere nuovamente a chiudere e inviare la candidatura nonché a compilare il Learning Agreement.
Sì, ma solo a certe condizioni. Il bando prevede che, tra le attività che lo studente possa svolgere all’estero, ci sia anche il tirocinio, se previsto dal piano di studi. Tuttavia, se sei interessato a svolgere il tuo tirocinio curriculare durante la tua mobilità dovrai assicurarti che lo studio/azienda presso cui svolgerai il tirocinio sia convenzionato con l’Università Ospitante. Per verificare questa precondizione ti raccomandiamo fortemente di rivolgerti all’Ufficio Erasmus+ dell’università ospitante per verificare l’esistenza di aziende-studi convenzionati e che questa opzione sia offerta anche agli studenti in mobilità. Il tirocinio, al pari delle altre attività, va inserito nel tuo LA e al rientro della mobilità nella tua Richiesta di Riconoscimento.
Sì, è possibile svolgere una mobilità per un numero inferiore di mensilità rispetto a quelle indicate dal Bando. In questo caso, sarà necessario informare l'ufficio Relazioni Internazionali di scuola mandando una email ad archint[AT]unifi.it, dopo l’accettazione del posto indicando per quanti mesi si intende partire e per quale semestre.
Ultimo aggiornamento
18.04.2024