Erasmus+ non è soltanto mobilità tra istituzioni dell’Unione europea. Dal 2016 la Commissione europea ha previsto una nuova linea di azione che consente a studenti e personale docente e amministrativo di partecipare a un’esperienza di mobilità “Oltre l’Europa”.
La finalità di questa azione è favorire l’internazionalizzazione dell’istruzione superiore e rafforzare l’attrattività degli istituti, sostenendoli nella competizione con il mercato mondiale dell’istruzione superiore, in un’ottica di potenziamento dell’impatto della politica di sviluppo dell’Unione europea. Si tratta in pratica di un ampliamento ai paesi extra UE del programma Erasmus, con estensione delle opportunità di mobilità di studenti e staff ai cosiddetti Partner Countries. I destinatari, le attività e le regole di partecipazione (ad eccezione dell’importo dei contributi per la mobilità) equivalgono a quelli previsti dal tradizionale Erasmus+ (KA103).
Il progetto si propone di rafforzare la collaborazione scientifica e culturale fra l’Università degli Studi di Firenze (UNIFI) e Université Internationale de Rabat (UIR) - MAROCCO nell’ambito del Design per la sostenibilità in diversi dominii da quello architettonico, energetico, al design dei servizi favorendo la mobilità di studenti, dottorandi, docenti, ricercatori per:
Il progetto è promosso da UNIFI e da UIR tramite le seguenti strutture:
Negli a.a. 2022/23, 2023/24 e 2024/25 verranno attivati i seguenti flussi di mobilità:
5 studenti incoming per studio
2 studenti (dottorato) outgoing per studio/ricerca
2 docenti incoming
2 docenti outgoing
School of Planning and Architecture - Bhopal (India) resp. scientifico prof. Raffaele Paloscia
Il progetto-paese si proponeva di operare per un più stretto rapporto italo-indiano in ambito formativo per quanto attiene le discipline mirate sia alla valorizzazione del patrimonio territoriale che alla mitigazione delle povertà urbane attraverso interventi innovativi nella pianificazione, progettazione e riqualificazione degli insediamenti.
È stata effettuata una sola mobilità outgoing: un dottorando si è recato presso la School of Planning and Architecture – Bhopal per i 6 mesi previsti, ma dopo 2 mesi, nel marzo 2020 su invito dell’Ambasciata, è dovuto rientrare in Italia.
I risultati del progetto sono minimi anche se i due mesi di soggiorno del dottorando sono stati molto proficui e la collaborazione con la controparte indiana molto intensa e positiva.
Tbilisi State Academy of Arts (Georgia) resp. prof.ssa Paola Puma
Nonostante la tardiva partenza del progetto nell’ultimo anno di attività, le mobilità dei partecipanti hanno consentito di condividere, incrementare e diffondere competenze applicative sulla città di Tbilisi e di lettura dell’organismo urbano a Firenze finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale in senso ampio, con attivazione di abilità ed esperienze interdisciplinari nei campi del Rilievo e Rappresentazione, della Storia urbana e della Progettazione dell’Architettura e della città.
Sono state realizzate 7 mobilità:
5 docenti outgoing e 2 incoming (1 docente e 1 amministrativo)
Bando di selezione interna per la formazione di una graduatoria di idoneità per la mobilità internazionale del personale docente in Georgia Tbilisi State Academy of Arts - Anno Accademico 2021/2022
Bando
Domanda
All. 2
Commissione
Risultati
Formazione graduatoria per la mobilità internazionale per studio in INDIA, presso la SPAB (School of Planning and Architecture) di Bhopal - Anno accademico 2021/2022
Bando
Domanda
Commissione
Risultati
Formazione graduatoria per la mobilità internazionale per studio in INDIA, presso la SPAB (School of Planning and Architecture) di Bhopal - Anno accademico 2019/2020
Bando
Domanda
Commissione
Risultati
Ultimo aggiornamento
20.09.2024