Le credenziali per l’accesso ai servizi on line sono costituite dall’identificativo utente e da una password.
L’identificativo utente è dato dal numero di matricola a 6 cifre preceduto dalla lettera D. Il numero di matricola viene comunicato al docente dalla segreteria didattica della Scuola.
La password del primo accesso è la data di nascita nel formato GGMMAAAA. Per motivi di sicurezza il sistema può chiedere di modificarla.
Nel caso di docente a contratto, che ha avuto in precedenza incarichi di insegnamento nell'Ateneo Fiorentino, la password sarà quella utilizzata in origine. Se il docente non ricorda tale password può utilizzare il servizio di recupero password.
Con tali credenziali il docente potrà:
Al docente viene attribuito un indirizzo di posta elettronica istituzionale nel formato standard nome.cognome@unifi.it.
Per attivare la casella di posta istituzionale collegarsi alla pagina http://cir.unifi.it/chgpwd/
istruzioni utili sono disponibili alla pagina https://www.siaf.unifi.it/p1636.html
Suite Google (gmail, gdrive illimitato) all'indirizzo http://mail.unifi.it
Per richiedere l'apertura/variazione degli appelli di esame
I codici dei corsi di studio e i codici degli insegnamenti sono reperibili nelle pagine dell'offerta formativa.
Al link Verbalizzazione degli esami - Firma digitale, previa autenticazione, sono disponibili la guida per i docenti, il video tutorial e le istruzioni per ottenere il certificato di firma digitale oltre ai contatti per segnalare problemi inerenti la verbalizzazione.
Nel caso in cui si renda necessario correggere o annullare un verbale di esame, l'istanza di correzione/annullamento deve essere presentata alla segreteria studenti seguendo le istruzioni pubblicate al link Modulistica per docenti.
DISATTIVAZIONE DELLE CREDENZIALI
Al termine del contratto (30 aprile dell’anno accademico successivo al contratto) le credenziali dei servizi on line e della posta elettronica verranno disattivate.
Ultimo aggiornamento
07.10.2024