Il tirocinante, prima dell’avvio del tirocinio all'estero, deve svolgere il Corso di Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro RISCHIO MEDIO (4 ore Formazione Generale + 12 ore Formazione Specifica), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008
Per gli studenti che non hanno partecipato al bando Erasmus è possibile ricorrere al traineeship seguendo la procedura riportata di seguito.
Per i laureati la mobilità deve concludersi entro 1 anno a partire dalla data della laurea per un periodo non superiore a 6 Mesi.
Per gli studenti la durata deve coincidere con i CFU previsti dal proprio corso di studio.
Cercare un'azienda estera in autonomia (le aziende estere non sono censite all'interno del portale St@ge, in quanto non devono seguire la procedura di convenzionamento prevista per le aziende italiane)
Far compilare allo studio/azienda la lettera d'intenti con firma e timbro (istruzioni di compilazione).
Inviare la lettera d'intenti in fornato PDF al referente per i tirocini del proprio Corso di Laurea per la valutazione, almeno 30 giorni prima dalla data di inizio tirocinio.
Elenco referenti
Una volta approvata e firmata la lettera d'intenti da parte del referente, inviare per email all'Ufficio Tirocini (tirocini(AT)architettura.unifi.it / tirocini(AT)design.unifi.it):
Si consiglia prima della partenza di rivolgersi alle proprie USL di residenza per avere informazioni sulla mobilità sanitaria internazionale.
Alla fine del tirocinio, inviare per email all'Ufficio Tirocini (tirocini(AT)architettura.unifi.it / tirocini(AT)design.unifi.it):
Per il traineeship in Paesi extra UE si devono seguire le regole specifiche dello Stato estero riguardo a modalità e assicurazioni.
Ultimo aggiornamento
17.09.2024