Il tirocinante, prima dell’avvio del tirocinio, deve svolgere il Corso di Formazione sulla Sicurezza nei luoghi di lavoro (4 ore Formazione Generale + 12 ore Formazione Specifica), secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008
Per gli studenti che non hanno partecipato al bando Erasmus, è possibile ricorrere al tirocinio curriculare estero seguendo la procedura riportata di seguito. La durata del tirocinio deve coincidere con i CFU previsti dal proprio Corso di Laurea. Si ricorda che è possibile svolgere un tirocinio solo all'interno dei paesi dell'Unione Euroopea e che non è permesso svolgerlo all'interno del paese di provenienza.
-> autocertificazione parentela/esami propedeutici
reperibile sul sito del proprio Corso di Laurea
-> attestato del Corso di Formazione sulla Sicurezza
Una volta stipulata la convenzione, lo studente deve compilare il Progetto formativo per il tirocinio all'estero in collaborazione con il tutor aziendale e il tutor universitario. Il progetto deve, poi, essere firmato da tirocinante, tutor aziendale e tutor universitario e deve essere inviato all'Ufficio Tirocini, almeno 10 giorni prima dell'inizio del tirocinio.
PROGETTO FORMATIVO PER TIROCINIO ALL'ESTERO
Dopodiché, l'Ufficio Tirocini provvede all'attivazione del tirocinio e all'invio della comunicazione agli enti competenti.
Si consiglia prima della partenza di rivolgersi alle proprie USL di residenza per avere informazioni sulla mobilità sanitaria internazionale.
Alla fine del tirocinio, lo studente deve inviare per email all'Ufficio Tirocini (tirocini(AT)architettura.unifi.it / tirocini(AT)design.unifi.it):
Tali documenti devono essere firmati e timbrati dal tutor aziendale.
Ultimo aggiornamento
13.03.2025