MENU

Per gli studenti

Accoglienza e orientamento

Telefono 055 275 7275
dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 17:00 e venerdì dalle 9:30 alle 13:00
e-mail orientamento@adm.unifi.it
Per maggiori info visitare la pagina dedicata all'orientamento e agli openday

Iscrizioni

Ufficio referente: Segreteria Studenti (Via Gino Capponi 9, Firenze) - LINK
Documento di riferimento: Manifesto degli Studi


Iscrizioni al primo anno
Chi ha un diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto valido può iscriversi a qualsiasi corso di laurea o corso di laurea magistrale a ciclo unico.

Corsi a numero programmato
Per presentare la domanda di immatricolazione ai corsi di studio a numero programmato lo studente deve seguire le indicazioni e rispettare le scadenze riportate nei bandi di ammissione ai corsi .

Corsi ad accesso libero
Per immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero lo studente, dopo essersi registrato al portale Servizi online Studenti, deve compilare la domanda online.

Test OFA | Corsi ad accesso libero
Tutti gli studenti devono sostenere un test per la valutazione delle conoscenze iniziali (test OFA). Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Il superamento del test è necessario per essere ammessi agli esami.  
Per le modalità di iscrizione e di recupero del debito formativo, vedi i bandi e i regolamenti delle Scuole.
https://www.unifi.it/vp-7369-immatricolazioni-e-iscrizioni.html - futuro

 

Iscrizioni ai Corsi di Laurea Magistrale (+2) 

Scadenze e modalità di iscrizione
Per l’iscrizione è necessario richiedere il nulla osta, controllare i requisiti e seguire le istruzioni nelle pagine dedicate dei rispettivi Corsi di Studio.

 

Iscrizioni anni successivi al primo

https://www.unifi.it/cmpro-v-p-8736.html
Per rinnovare l’iscrizione agli anni successivi al primo lo studente deve pagare la prima rata delle tasse universitarie https://sol-portal.unifi.it/ls-3-studenti.html 

 

Tasse / ISEE

borse di studio, agevolazioni, esoneri, premi di laurea
Il rimborso è determinato automaticamente dall’amministrazione universitaria per tutti gli studenti che hanno i requisiti previsti: non occorre fare nessuna richiesta. Il rimborso viene comunicato per email alla casella di posta istituzionale dello studente.
https://www.unifi.it/vp-8737-tasse-e-contributi-universitari.html

 

Passaggi e trasferimenti

Per i corsi ad accesso programmato l’iscrizione agli anni successivi al primo è possibile solo se ci sono posti disponibili (vedi trasferimenti) e se si hanno i requisiti indicati nel bando di ammissione.

 

Interruzione, sospensione e ripresa degli studi

  • Interruzione
    Per interrompere gli studi non è necessario presentare una domanda: l’interruzione degli studi si verifica quando lo studente non paga per almeno due anni accademici consecutivi sia la prima che la seconda rata delle tasse.

  • Sospensione
    La sospensione degli studi è la possibilità di interrompere per un determinato periodo gli studi, per iscriversi ad altro corso (master, corsi a università estere, ecc.).
    Durante il periodo di interruzione o di sospensione non è consentito svolgere nessun atto di carriera, come ad esempio sostenere esami, modificare o presentare un piano di studi, richiedere riconoscimenti di attività formative, svolgere studi all'estero con il programma Erasmus, laurearsi.
    https://www.unifi.it/cmpro-v-p-8744.html  e Manifesto degli Studi

  • Ripresa degli studi
    Per riprendere gli studi va fatta richiesta in Segreteria Studenti

Certificati

La richiesta dei certificati deve essere presentata direttamente allo sportello della Segreteria Studenti. Alcune tipologie di certificato sono scaricabili on line, direttamente dalla propria pagina personale.
https://www.unifi.it/vp-7373-segreterie.html - segreterie


Carta dei diritti e dei doveri degli studenti


Garante dei diritti

Gli appartenenti all’Università (docenti, ricercatori, studenti, personale tecnico e amministrativo) possono chiedere tutela quando si ritengano lesi da fatti che costituiscano violazioni delle libertà e dei diritti fondamentali di cui all’art. 2 dello Statuto di Ateneo; di altre norme dello Statuto; dei principi di imparzialità, trasparenza e correttezza delle attività svolte nell’ambito dell’Università; delle prescrizioni della Carta dei diritti e dei doveri degli studenti.
E’ possibile rivolgersi all’ufficio del Garante tramite mail garante.diritti(AT)unifi.it. E’ opportuno esporre il caso che si intende segnalare e seguire le istruzioni indicate nel modulo (rtf).
È assicurata la assoluta riservatezza sull’identità di coloro che si rivolgono all’Ufficio del Garante.


Servizi per gli studenti

Carta "Studente della Toscana”
- titolo di viaggio per i mezzi pubblici urbani dell'area fiorentina
- prestiti in biblioteca
- agevolazioni sistema museale
Come fare per avere la carta
Descrizione delle agevolazioni

 

Posta elettronica
Entro 15 giorni dal pagamento della tassa il sistema assegna allo studente la matricola e, nei successivi cinque giorni, la casella di posta elettronica istituzionale (con dominio