Il Progetto, finanziato dalla Presidenza Consiglio dei Ministri, e promosso dall’Associazione Luigi Pecci, Museo Pecci, Comune di Prato, Università di Firenze/Dipartimento di Architettura DIDA, ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la creatività giovanile in rapporto al tessuto culturale e economico del territorio.
Il progetto si prefigge in particolare di sviluppare nuovi modelli formativi e produttivi, attraverso l’inserimento di giovani talenti, designer e artisti, all’interno di aziende del territorio toscano, per la realizzazione di un periodo di stage di 6-12 mesi finalizzato alla realizzazione di progetti innovativi.
L’opportunità offerta ai giovani progettisti è quella di potersi immergere in una delle aziende del sistema produttivo locale e poter collaborare con essa per sviluppare un progetto di design innovativo con materiali e caratteristiche tecniche definiti in accordo con le aziende.
I giovani designer e artisti vincitori del bando verranno abbinati alla rispettiva impresa e svilupperanno con questa l’idea di progetto definita.
Gli stage saranno seguiti e monitorati da tutor esperti che supporteranno aziende e stagisti nella realizzazione dei progetti e nella definizione di nuove professionalità. In particolare, l’iniziativa ha l’obiettivo di:
- fornire ai giovani designer e artisti emergenti un percorso agevolato per acquisire visibilità all’interno del settore e, più in generale, per ottenere un riconoscimento pubblico abbattendo quelle barriere che nelle fasi iniziali della carriera possono ostacolarne l’ingresso nel mondo del lavoro;
- tradurre idee innovative sviluppate da giovani designer in concrete idee di business e in prodotti ingegnerizzabili e commercializzabili, attraverso il coinvolgimento delle imprese di produzione del settore e con il supporto di designer professionisti nel ruolo di tutor.
Le aziende coinvolte operano in alcuni tra i principali settori di eccellenza del tessuto produttivo toscano e sono le seguenti (vedi allegato):
-
1) TESSILE: Smartex srl www.smartex.it
-
2) ARREDAMENTO-MOBILI: Savio Firmino srl www.saviofirmino.com
-
3) CRISTALLO-VETRO: Collevilca www.collevilca.it
-
4) ALABASTRO: Alabastro Ducceschi www.alabastriducceschi.com
-
5) MARMO: D.E DESIGN www.dedalostone.com
-
6) PROGETTAZIONE STAMPANTI E STAMPA 3D: Dini Engineering www.d-shape.com
-
7) PROGETTAZIONE CAMINI E STUFE: Pistolesi Caminetti www.pistolesicaminetti.it
-
8) PROGETTAZIONE E MODELLAZIONE EPS PER ARTE/DESIGN: Poliart www.poliart.it
-
9) PIETRA SERENA: Calamini Urbano srl www.calamini.it
-
10) TERRACOTTA: Artenova Terrecotte Artistiche www.giare.terracotta-artenova.com
-
11) CERAMICA-MAIOLICA: Tuscany Art www.terracottatuscanyart.com
-
12) CERAMICA-MAIOLICA: Ceramiche d’Arte fratelli Bartoloni www.ceramicabartoloni.it
- SCADENZA INVIO DOMANDA: entro le ore 24:00 del giorno 2 febbraio 2020